Un pò per caso inizia la mia avventura nel Retail. Dapprima come Store Manager per conto di un'azienda italiana di abbigliamento. In cinque anni vivo diverse realtà del Nord e Sud Italia. Poi, volendo conoscere una realtà internazionale, lavoro come Area Manager per una multinazionale francese specialista in abbigliamento bambino. Mi trasferisco in Centro Italia.
Metto la mia abilitazione come psicologo e la mia seniority nel Retail al servizio di management e reti vendita, per costruire contesti lavorativi dove la performance sia la naturale conseguenza del benessere individuale e di gruppo. Nasco nel 1979 in Salento a Campi Salentina (Le). Vivo un'infanzia spensierata a Guagnano con molti amici che rivivo con rinnovato piacere ogni volta che posso. A 13 anni comincio a strimpellare da autodidatta chitarra e pianoforte associando un po' di canto e mi circondo di contesti in cui può esplodere una sana creatività. Consolido un forte legame con il territorio alimentandomi spesso della connessione spirituale con la terra e il mare salentino.

Dopo la maturità scientifica mi trasferisco a Perugia. Mi laureo in Comunicazione istituzionale e d'impresa e, dopo quasi due decenni di esperienza in retail management, conseguo la Laurea in Psicologia. Questo percorso accademico nasce dalla necessità di dare una base scientifica a ciò che avevo osservato sul campo: non esiste successo aziendale senza equilibrio umano. Durante gli studi universitari conseguo la qualifica professionale di Tecnico di Marketing e Vendite. Esplorando interessi ed ambizioni, ho vissuto una varietà di esperienze che hanno modellato la mia strada professionale e sono giunto ad una convinzione che regola la mia quotidianità: quando rendi attive le tue passioni anche in ambito lavorativo, puoi fare la differenza.
Per conoscerci meglio, ti racconto qualcosa di me.

Un bellissimo percorso interno mi prepara ad essere Retail Manager Italia gestendo una catena di 200 punti vendita diffusi su tutto il territorio nazionale. Un'esperienza formativa che anche in ambito internazionale mi fa conoscere moltissimi processi della struttura e mi sensibilizza sull'aspetto formativo, commerciale e di relazione umana. Comprendo a fondo l'importanza della connessione tra benessere personale e business. Svolgo attività di docenza presso alcuni istituti di formazione aziendale e in qualità di esperto alcune lezioni presso l'Università di Bologna.

Il Covid porta il fallimento della mia ultima Azienda. Faccio i conti con la delusione del mio team. Continuo a formarmi sulla comunicazione assertiva, gestione dei conflitti, dimensioni organizzative e dinamiche psico-sociali. Capisco quanto l'era della pandemia produca effetti che possono essere un'occasione di rinascita personale e professionale. Il lavoro, per conservando la priorità, assume una connotazione diversa. Ho l'obiettivo di migliorare la qualità di vita preservando competenze e ambizioni.

